lunedì 24 marzo 2014

Riequilibrio dei chakra con le vocali





Una meditazione attiva di 43 minuti, mirata ad armonizzare i 7 chakra principali mediante l'emissioni di suoni specifici attraverso la voce.

Il brano audio è diviso in tre parti identiche, di circa 14 minuti ciascuna: si può effettuare la meditazione solo per la prima parte, tuttavia l'effetto è molto più forte se si ripete l'esercizio per la durata complessiva del brano.

Si comincia seguendo il canto, ripetendo continuamente le vocali relative ai 7 chakra (ci si interrompe solo per gli attimi necessari a riprendere fiato):

1° chakra, la vocale è una U normale;

2° chakra, la vocale è una O chiusa (come nella parola "oriente");

3° chakra, si passa a una O aperta (come in "salirò");

4° chakra, emettere una A normale;

5° chakra, emettere una E aperta (come in "è", verbo essere);

6° chakra, la vocale è una I normale;

7° chakra, bisogna emettere una I molto acuta, quasi in falsetto.

Il coro che canta nel brano non emette queste vocali in successione, tuttavia si sentono chiaramente i passaggi da una sezione all'altra: cambia la musica e cambia il tipo di canto, perciò con un minimo di pratica si possono adeguare le emissioni delle vocali all'andamento del brano. Quando si arriva al 7° chakra, e quindi alla I molto acuta, dopo un po' è necessario tornare indietro: si scende con le vocali a ritroso, cioè I normale, E aperta, A normale, O aperta, O chiusa, U normale (durante la discesa la durata di ciascuna emissione vocalica deve essere più breve, bisogna pertanto andare a tempo con i cambiamenti della musica e del coro).

Ripetete l'esercizio per 3 volte consecutive, cioè per i 43 minuti del brano: alla fine percepirete un piacevole effetto di rilassamento e di ricarica energetica.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena lo avrò visionato.